La scelta di uno shampoo può sembrare una decisione abbastanza insignificante, tuttavia è essenziale scegliere quello giusto perché ti aiuterà a mantenere in salute cute e capelli.
Ci sono molti fattori interni ed esterni che influenzano il benessere delle chiome e di conseguenza il loro aspetto estetico.
La domanda fondamentale che bisogna porsi è: come scegliere lo shampoo giusto?
Oggi esistono shampoo adatti a qualsiasi natura e condizione dei capelli.
Secchi, sottili, grossi, lisci, mossi, colorati: ogni tipo di capello troverà lo shampoo adatto, ma per far questo è importante conoscere i propri capelli.
Ecco alcuni consigli degli esperti Hair Studio’s per la scelta dello shampoo perfetto, che dia ai tuoi capelli la spinta di cui hanno bisogno.

TIPO DI CAPELLI:

1. LUNGHEZZA

I capelli corti, si sa, risultano sempre più comodi e versatili. Meno tempo per lavarli, meno tempo per asciugarli e metterli in piega. Ma se non vuoi rinunciare a sfoggiare un caschetto di tendenza o una chioma lunga come le star del red carpet, allora hai l’obbligo di dedicare molto tempo e cure per avere capelli meravigliosi, dall’aspetto sano.
Più i capelli sono lunghi e più necessitano di prodotti specifici per la detersione, trattamenti hair-care mirati e termo-protettori che li difendono dal calore estremo di phon, piastre e arricciacapelli.
Consigliatissimo per chi vuole dare una sferzata di vitalità alla propria chioma, donando morbidezza e brillantezza, è il bain Therapiste della linea Resistance di Kerastase.
Ma se il tuo obiettivo è una capigliatura taglia XXL e temi la classica spuntatina, il consiglio dei nostri esperti è quello di utilizzare per la detersione quotidiana il bain Extensioniste. Rinforza i capelli dalle radici e li sigilla per avere una protezione durante la loro crescita. Aumenta la resistenza e l’elasticità, la chioma sarà profondamente detersa per raggiungere la lunghezza ideale in condizioni ideali.

2. SPESSORE

Già ad occhio nudo ci accorgiamo di come esistano persone con capelli fini (che tendono a spezzarsi) e altre con capelli spessi (che molte volte tendono a essere anche crespi e ispidi).
I capelli hanno una struttura molto differente da persona a persona: ci sono quelli che amano i capelli spessi e quelli che, invece, li odiano. Ci sono poi quelle persone che hanno capelli fini e che fanno di tutto per inspessirli, a volte senza notevoli risultati!
Ma ti sei mai chiesta se hai utilizzato lo shampoo giusto per i tuoi capelli?
Kerastase nelle sue linee professionali prevede sempre un bain per le donne che hanno i capelli sottili e fini, delicato, per uso frequente, che non va ad appesantire la fibra, ma che è in grado di apportare il giusto grado di idratazione e nutrimento, rendendo alla chioma anche un effetto volumizzante.
Per tutte coloro che, invece, hanno capelli grossi e spessi, è consigliabile utilizzare un bain riche, più nutriente e ricco, che penetra all’interno della fibra capillare, infonde un’idratazione profonda, ammorbidendola e donando un effetto anticrespo.
Esempi lampanti sono il bain Micellaire ed il bain Micellaire Riche di Aura Botanica.

3. TIPOLOGIA

Ogni donna desidera avere il controllo dei propri capelli.
C’è chi non può rinunciare ad un liscio effetto seta, chi ha i capelli mossi e li vorrebbe ben definiti e chi è nata con un riccio quasi afro e vorrebbe una chioma elastica e nutrita.
Il mondo è bello perché è vario e anche perché ogni donna ha la sua tipologia di capelli.
Per far fronte ad ogni esigenza, Kérastase ha creato una soluzione inedita: Discipline, una linea sofisticata basata su una tecnologia all’avanguardia, che contiene la concentrazione di pro-cheratina più alta di tutte le altre gamme.
Se i tuoi capelli sono lisci, ma pesanti e vuoi un effetto “seta”, con un risultato naturale ed impalpabile, gli esperti HS ti consigliano il bain Fluidealiste, shampoo lisciante che lascia i capelli disciplinati senza ostacolare il movimento e la morbidezza.
Se hai i capelli da mossi a crespi, per un sorprendente risultato di morbidezza e disciplina, puoi tenere la tua capigliatura sotto controllo utilizzando Cleansing conditioner Curl ideal, ad azione 2 in 1, per detergere e trattare i ricci indisciplinati in cerca di definizione. Risultato: capelli più soffici e ricci setosi.

4. COLORE

L’ossessione di ogni donna? Avere un colore radioso e luminoso, con riflessi vibranti ed intensi a lungo.
Che tu abbia i capelli naturali, colorati o con mèches, l’obiettivo è quello di mantenere inalterato e brillante il colore il più a lungo possibile.
Per far ciò è fondamentale utilizzare uno shampoo prettamente per capelli colorati, che protegge e prolunga il colore fino a 40 giorni, mantiene la brillantezza dei riflessi, nutre i capelli e dona morbidezza. Ideale è il bain Chromatique della linea Reflection di Kerastase o il bain Lumiere di Blond Absolu, idratante e illuminante per capelli biondi e decolorati.
Se hai da poco realizzato sfumature nelle nuance del biondo e desideri spegnere i riflessi arancio per un effetto cool e di tendenza, immancabile per la tua detersione è il bain Ultra Violet, con pigmenti viola e agenti neutralizzati. Il suo uso regolare fornisce una protezione anti-giallo durevole, mantenendo a lungo le sfumature di biondo freddo. Protegge i capelli dall’inquinamento, ripristina la lucentezza e la morbidezza della chioma.